Genitorialità
La genitorialità rappresenta un importante momento dello sviluppo adulto.
Diventare genitori significa assumere una “funzione” che supera il concetto di paternità e maternità biologiche, e che si riferisce alla capacità di creare, proteggere, nutrire, amare e rispettare qualcuno oltre sé stessi.
Haller (2000) la descrive come un costrutto complesso che non può essere ricondotto esclusivamente alle qualità personali del genitore, ma deve concernere anche le competenze relazionali e sociali.
La funzione genitoriale, dunque, implica la capacità del genitore di attivare le proprie risorse e qualità al fine di interagire con il figlio con modalità protettive e rassicuranti, promuovendone così uno sviluppo fisico, psichico, affettivo ed emotivo sano.
Qualità essenziale del genitore è la capacità di seguire questi bisogni nella loro evoluzione temporale in modo recettivo, responsivo e adattabile.
La genitorialità si configura, dunque, come un qualcosa di più del semplice “essere genitori” e la sua funzione coinvolge diversi aspetti che fanno parte del percorso evolutivo ed educativo di un figlio.
L’assunzione della funzione genitoriale talvolta comporta periodi di crisi nell’equilibrio di una coppia, e la stessa funzione può incontrare ostacoli di diversa natura nel rapporto con i figli in alcune fasi del loro sviluppo.
È per questo motivo che i percorsi di educazione e sostegno alla genitorialità si rivelano particolarmente importanti nella vita di una famiglia.
Nello specifico, le prestazioni che offro riguardano:
- Sostegno della maternità: la gravidanza e la maternità comportano grandi cambiamenti fisici e psicologici nella vita di una donna, e non sempre sono facili da gestire. Un percorso di sostegno psicologico sia durante la gravidanza che dopo il parto aiuta la donna a vivere meglio questa delicata fase di vita e a prevenire eventuali problematiche come la depressione post-partum.
- Sostegno della paternità: in alcuni casi, l’attesa e la nascita di un figlio scaturisce nei futuri padri difficoltà esistenziali che si manifestano attraverso stati ansiosi, preoccupazioni di vario genere e possibili stati depressivi. La consulenza psicologica può aiutare il padre ad attenuare e superare le angosce e a vivere meglio il rapporto con la propria compagna e il neonato.
- Sostegno della coppia genitoriale: un tipo di intervento psicologico che ha lo scopo di aiutare, da un punto di vista emotivo, gli adulti e le coppie che stanno attraversando un momento di difficoltà nel loro ruolo genitoriale a causa di eventi diversi (es. separazione, lutti in famiglia, disturbi psicopatologici etc.). L’obiettivo è quello di fornire un sostegno alla loro funzione, assicurando così un miglioramento del benessere familiare.
- Parent Training: il PT è una tipologia specifica di sostegno genitoriale che ha l’obiettivo di aiutare gli adulti a sviluppare le abilità necessarie per affrontare e superare situazioni problematiche con i figli. Si tratta di un vero e proprio “allenamento” che porterà la coppia genitoriale ad essere sempre più competente nel gestire le diverse situazioni familiari in modo efficace.
Scrivimi!
Da un percorso di terapia individuale ad uno di crescita personale; dalle crisi di coppia alle relazioni con gli altri; dalla soluzione dei problemi al raggiungimento degli obiettivi.
Compila il Form oppure visita la mia pagina contatti