Rachele Giubilei - Valutazioni Psicodiagnostiche

Valutazioni psicodiagnostiche

Le valutazioni psicodiagnostiche sono un processo che consente di conoscere la persona, il suo funzionamento, le sue caratteristiche di personalità, le sue attitudini e i suoi aspetti neuropsicologici. È fondamentale per comprendere in modo più approfondito una eventuale problematica, per riconoscerne i sintomi e la gravità.

Il processo psicodiagnostico si realizza attraverso i colloqui e l’uso dei test psicologici e – in ambito clinico – può aiutare la persona ad approfondire la conoscenza delle proprie caratteristiche personali e relazionali, e allo stesso tempo guida il terapeuta nella pianificazione dell’intervento.

Il processo psicodiagnostico è necessario nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva, in quanto consente di valutare in modo accurato e scientifico la compromissione del funzionamento personale, sociale e scolastico di bambini e adolescenti che presentano Disturbi d’ansia, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), il disturbo ossessivo-compulsivo e altre problematiche legate alla sfera psicologica: nel percorso valutativo lo psicologo collabora con altre figure (es. neuropsichiatra infantile), effettua colloqui con il bambino, con i genitori e somministra i test più adeguati a rilevare e misurare i diversi disturbi.

Un altro ambito in cui lo psicologo si trova ad effettuare valutazioni psicodiagnostiche è quello della neuropsicologia, con l’obiettivo di esaminare le abilità cognitive – come attenzione, memoria, linguaggio, percezione e funzioni esecutive – attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di test neuropsicologici adeguati.

Solitamente la valutazione presuppone l’utilizzo di più strumenti, in modo tale da ottenere una valutazione sia globale che specifica del profilo cognitivo della persona: valutazioni di questo tipo si effettuano con persone che hanno subìto lesioni cerebrali, che sono affette da patologie neurodegenerative, o che presentano condizioni mediche che interferiscono con il normale funzionamento cerebrale.

In ambito giuridico e forense, infine, la valutazione psicodiagnostica è utilizzata per accertare le condizioni psichiche di una persona coinvolta in procedimenti giuridici – civili e penali – oppure per effettuare valutazioni del danno esistenziale, delle capacità cognitive, ma anche valutazioni di idoneità per le adozioni e gli affidamenti.

Contattami!

Da un percorso di terapia individuale ad uno di crescita personale; dalle crisi di coppia alle relazioni con gli altri; dalla soluzione dei problemi al raggiungimento degli obiettivi.

Compila il Form oppure visita la mia pagina contatti